Video Tutorial , come dipingere una tela a spatola , progetto di Letizia Barbieri

IL FASCINO DEL COLORE A OLIO SI INTRECCIA CON I FIORI STILIZZATI...

Paesaggi,ritratti,natura..
I soggetti che si prestano ad essere rappresentati su una tela sono tantissimi, così come; tecniche di pittura, tonalità di colore, prodotti e stile..
Velature, sovrapposizioni, piccole e leggere pennellate, meteria e spessore..
Acrilici, olio, gel, fluidi, tantissimi sono i prodotti che si possono utilzzare per dipingere una tela.

In questo progetto, vi mostrerò come dipingere una tela con tulipani stilizzati che si intersecano con la lettera iniziale del vostro nome, in questo caso la L .




I prodotti per la realizzazione di questo progetto sono: Fondo Gesso, Colori a olio, graniglia di vetro, pigmento metallico oro, medium vernice.
Dopo una breve preparzione della base con il fondo gesso steso con pennellate incrociate, si prosegue con l'abbozzo a matita dei due fiori stilizzati e dell'iniziale L.



Un accenno di piccole dosi di colore steso a pennello, aiuterà la stesura a spatola del colore a olio nella fase successiva.
Procedere con il verde per il fondo della tele e con diversi toni di rosso e magenta per i fiori.
Prelevare un pò di colore a olio, con la parte bassa della spatola e applicarlo sul fiore, nella zona di colore corrispondente. Un gesto, secco, deciso, senza ripassare ulteriori volte sulla stesura, per evitare di "sporcare" il colore steso.


La spiegazione passo passo della realizzazione, l'elenco del materiale e ulteriori informazioni, sono disponibili nel video tutorial che ho realizzato.
Il tempo di asciugatura dei colori a olio varia a seconda dello spessore, da alcune settimane a diversi mesi.
Si consiglia di tenere l'opera in un ambiente luminoso e asciutto, possibilmente arieggiato.

Video tutorial qui :




La gamma di colori a olio che ho utilizzato per questo progetto, sono i nuovi colori Maimeri colori grezzi del mediterraneo caratterizzati da un impasto più ruvido e dalle tonalità classiche del mare Mediterraneo.
Utilizzati puri, senza medium si prestano bene per la pittura a spatola o pennello rigido, anche per lavorazione in verticale o da cavalletto.

A prodotto fresco, si possono "spolverizzare" con pigmento metallico, per accentuare i rilievi realizzati con la spatola.


La miscela dei vernice invecchiante con pigmento metallico, la graniglia dorata e la fascia a spatolate consecutive nei toni del rosso, magenta,arancione, conferiscono modernità al soggetto di natura "classica" anche se dalla forma stilizzata.

Questo progetto,è di semplice realizzazione e consente variazioni sul tema, piccole imperfezioni e utilizzo di tonalità differenti.
L'importante è creare armonia ed equilibrio tra le tonalità, senza esagerare con contrasti e con la graniglia dorata per non appesantire l'iniziale posta sullo sfondo.



Ora non vi resta che prendere il materiale, disegnare i fiori e la vostra iniziale preferita
e partire con la realizzazione del progetto.
Non vi preoccupate, per le imperfezioni o le incertezze sull'utilizzo della spatola, il disegno è stato appositamente studiato in stile moderno e semplificato, per facilitarne la realizzazione anche da chi si cimenta per la prima volta.

Happy Paint !

Letizia

Ulteriori video turorial a questo link :
https://www.youtube.com/user/aisha41032

Recensioni prodotti a questo link :
http://letiziabarbieri.blogspot.it/p/rewiev.html

Le idee, le immagini, i progetti di utilizzo e  i testi presenti in questo blog sono di Letizia Barbieri, tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento